Una casa su due piani: scelte d’arredo e filosofia
Quando dobbiamo arredare una casa su due piani c’è un elemento che richiede una certa attenzione: si tratta della scala.
La scala costituisce il passaggio tra un piano all’altro e, idealmente, tra una “funzione” della casa a un’altra. L’area diurna, delle attività sociali, del divertimento e dei pasti, viene separata dalla zona notte, dove avviene il riposo, il relax, l’intimità della famiglia.
E allora cosa fare in quel punto di raccordo che è anche “barriera”?
Come si arreda una casa su due piani
Una casa su due piani offre una duplice possibilità. Come vogliamo vivere la scala che unisce i due piani? Ci sono due possibilità:
- La scala divide
- La scala unisce
A seconda dell’approccio che scegliamo, l’arredamento avrà diversi influssi e dovrà seguire principi differenti.
Una casa su due piani divisa dalla scala
Quando la scala che collega i due piani divide idealmente la casa, possiamo approfittare della sua presenza per cambiare drasticamente stile. Se la zona living e la cucina sono moderni e dalle linee essenziali, possiamo giocare con la tradizione e il romanticismo di un arredamento classico per le camere da letto e i bagni. O viceversa. Ovviamente possiamo anche scegliere palette cromatiche differenti per i diversi locali.
La casa a due piani unita dalla scala
Una scala può essere un ponte e quindi unire idealmente i due piani di una casa su più livelli. In questo caso possiamo giocare con la scala scegliendone i corrimano e i piani dei gradini in materiali che richiamino elementi d’arredo presenti in entrambi i piani. Il legno, in questo caso, è il materiale principe, soprattutto di una tonalità ben decisa. Oppure il ferro e il metallo, specie se riusciamo a inserire elementi metallici netti nell’arredo del salotto e delle camere.
Giocare con la scala
La scala offre molte possibilità interessanti: può diventare una cabina armadio, oppure offrirci piani di appoggio per libri e oggetti. Non deve necessariamente essere un elemento esterno e alieno. Possiamo addirittura decorarla e arredarla con luci e piante!
Serve un aiuto?
A seconda della strada che vorrete percorrere, una cosa importante è quello di visitare il nostro Showroom, dove potrete ammirare una vasta selezione di elementi d’arredo con cui giocare con i diversi ambienti. In aggiunta, il nostro studio di design è a disposizione per aiutarvi a realizzare una casa dove la scala sia il ponte ideale per i diversi momenti del vivere, oppure la “soglia” che vi condurrà da un’area all’altra.
Trovarci è facile, visitare il nostro assortimento e toccare con mano le soluzioni proposte, è questione di un attimo: provate, mettetevi in contatto con noi!