Come arredare una cucina in armonia con il resto della casa
Sapere come arredare una cucina significa capire quale sia la sua funzione nel contesto domestico.
Il modo con cui la cucina viene concepita e interpretata è cambiato drasticamente nel corso degli anni. Una volta era semplicemente un angolo della casa dove era presente la stufa o il focolare, dove si cucinava. Poi a questo si è aggiunto lo spazio per la dispensa e le scorte. Ha acquisito un’identità propria, divenendo una stanza separata, quasi di servizio. La necessità e gli spazi ristretti hanno creato la cucina abitabile, sottraendo il tavolo da pranzo alla sala. Da qui alla cucina a vista, magari con un comodo tavolo a penisola, il passo è stato breve. Ora la cucina è uno dei cuori della casa, stanza dove intrattenere rapporti, dove la famiglia si riunisce, discute e progetta.
Arredare la cucina a seconda della struttura
Arredare la cucina è una scelta importante, che spesso richiede attenzione e lungimiranza. Ora capita spesso di vedere quattro tipologie di cucine:
- cucina separata
- cucina abitabile
- cucina aperta
- cucina aperta con penisola
Come arredare una cucina divisa dalla casa
L’arredamento della cucina può discostarsi da quello del resto della casa, anche da quello del living, per stile e tipologia. Questo è maggiormente possibile per quelle cucine che sono separate dal resto della casa. Una porta costituisce quindi una barriera e una divisione tematica. Una scelta vincente è quella di arredare la cucina in modo luminoso. Piani di lavoro chiari e pannellature in tonalità luminose aiutano a ravvivare un locale che altrimenti rischia di risultare poco arioso. Soprattutto agli occhi di chi in cucina lavora. Chinarsi sui tavoli o sui fornelli che non risultano propriamente illuminati può essere frustrante. Le cucine moderne hanno spesso dettagli minimali, maniglie e pomelli a scomparsa o sfuggenti e grandi superfici piane. Splendide le cucine tradizionali, da sempre amate, sono un vero classico.
Idee per l’arredamento della cucina: legno e metallo
Una delle nuove e più interessanti tendenze per quanto riguarda arredare la cucina si manifesta splendidamente quando si ha a disposizione una cucina con penisola oppure una cucina aperta sul resto del soggiorno. Si tratta di “fondere” idealmente l’arredamento della cucina con quello dell’area living. Non significa arredare i due spazi allo stesso modo, ma di usare uno o più elementi “transazionali”, ossia dei ponti stilistici che conducano da un ambiente all’altro. Il legno come materiale si presta particolarmente bene. Ma anche elementi d’arredo bianchi o dettagli in metallo. Inserire elementi di un tipo in un ambiente e poi riprenderli nell’altro permette di unire i due spazi nematicamente, favorendone la “compenetrazione”.
Ricevere ottimi consigli di stile
Per aggiungere interessanti tocchi di stile all’arredamento della cucina possiamo provare a giocare con i colori, in modo da ravvivare certi angoli, oppure caratterizzarli in modo differente dal resto del locale.
Se desiderare rinnovare la cucina oppure arredarne una nuova, il nostro studio di design è a disposizione per aiutarvi nel corso di tutto il progetto.
Trovarci è facile, visitare il nostro assortimento e toccare con mano le soluzioni proposte, è questione di un attimo: provate, mettetevi in contatto con noi!