Come arredare un salotto: le cose da tener presente
Arredare il soggiorno è uno dei grandi quesiti di chi ha una casa da trasformare da semplice guscio di mattoni e piastrelle in un nido accogliente. Esistono una serie di parametri da considerare e che influenzeranno in modo in cui potremo arredare il living.
A cosa bisogna stare attenti
Gli elementi da tenere in considerazione prima di scegliere come arredare un salotto sono:
- il budget
- lo spazio
- lo stile
- elementi speciali
Arredare un salotto senza spendere troppo
Il budget a disposizione, ossia quanto si vuole spendere per l’arredamento del soggiorno, influenza la scelta dei mobili e dei complementi d’arredo. Una buona mossa è quella di destinare parte di queste risorse all’acquisto di oggetti speciali e unici, come magari singoli oggetti d’antiquariato. Tuttavia questi dovranno integrarsi nell’arredamento e nello stile complessivo. Diventa chiaro come fondamentale sia avere la certezza di comperare mobili e complementi d’arredo dal valore effettivamente proporzionato al costo.
Lo spazio, fondamentale per la scelta
Salotto di piccole dimensioni? Living dall’ampia metratura? Arredare un salone o un soggiorno di dimensioni differenti richiede diversi approcci. Permette di scegliere divani ad angolo o anche più di uno, inserire mobili di differente design, poltrone e tavolini. Ovviamente i punti luce e le finestre entrano nell’equazione. È importante che l’arredamento del soggiorno risulti luminoso e accogliente, altrimenti questo locale, dove passiamo molte ore, potrebbe suscitare emozioni meno gradevoli del previsto.
Arredare il living: una questione di stile
Scegliere di arredare un soggiorno in stile moderno richiede accedere a mobili di alta qualità, perché fin troppi complementi d’arredo moderni promettono senza mantenere. Il mercato è saturo di mobili che solo apparentemente sembrano appartenere alle fasce più alte di qualità, quando invece sono scadenti. Lo stesso vale per l’arredamento classico. La scelta dei materiali, del design, delle linee è importante. Cuscini e tessuti, imbottiti e tendaggi, sono complementi fondamentali. Lo stile del living deve rispecchiare i gusti di chi dovrà vivere, ma anche rispondere all’esigenza di suggerire emozioni ben precise: comodità, calore, comfort, rilassatezza, ma anche la gioia di vivere tipica di una casa calda e accogliente.
Un soggiorno con un tocco speciale
Può capitare di chiedersi come arredare un living dominato da una grande vetrata, oppure in cui dei gradini introducano a un altro ambiente. Altre volte, una scala è presente in un punto della sala, oppure il salotto si apre sulla cucina a vista. In questi casi, oltre a scegliere uno stile ben preciso che rispecchi i gusti di chi abita, è importante anche che l’arredamento si adatti alla situazione, valorizzandola e dando enfasi ai punti forti del living. In questi casi serve un arredamento su misura.
Come arredare un soggiorno a Lugano, in Svizzera o nel Nord Italia?
Chi vive nell’area di Lugano, in Svizzera o in Italia del nord ha la possibilità di approfittare delle capacità di Di Fabio arredamenti e del suo studio di design, oltre che del suo showroom. Accedere a una vasta gamma di soluzioni e scegliere un arredamento tarato su esigenze specifiche è molto importante.
Cogli quindi questa opportunità speciale, mettiti in contatto con noi!