Rustico e romantico: usare i contrasti nell’arredamento moderno

Possiamo scegliere un arredamento moderno con un solo stile dominante, caratterizzato da una palette di colore definito e dal’uso di uno o due materiali compatibili, per avere una casa sobria e confortevole, oppure scegliere di spingerci un momento più in là e… giocare, sperimentare, innovare, soprattutto se ad aiutarci c’è qualcuno di provata esperienza. Il contrasto è uno “strumento” interessante, un metodo per arredare una casa di montagna o un appartamento di città in modo originale ed elegante.

 

Arredare casa con i contrasti: come funziona

Arredamento modernoIl contrasto è un particolare effetto che può coinvolgere uno o più sensi e che si ottiene accostando elementi in apparenza discordanti. Possiamo avere un contrasto efficace a livello cromatico, con tende bianche in un living dalle tinte scure, oppure oppure tattile, inserendo lampade di acciaio in una cucina in legno caldo. Si può ottenere un contrasto riuscito anche con le sensazioni che nascono dallo stare in un ambiente. Possiamo immaginare un salotto caldo, con tappeti folti e caminetto acceso arredato con tinte rossastre e arancioni, mentre una finestra ci mostra l’esterno, magari su una bella nevicata invernale. Si tratta di una scelta interessante da effettuare, che però richiede sicuramente il supporto dato dall’esperienza e dalla capacità professionale.

Ricapitolando, il contrasto si può ottenere affiancando elementi diversi e giocando con

  1. Tinte cromatiche
  2. Materiali
  3. Stili differenti

 

Dove è più efficace il contrasto?

L’uso del contrasto nell’arredamento moderno si presta particolarmente nei locali dove si volge maggiormente la vita “diurna”:

  • salotto
  • cucina
  • camera dei bambini

Non è insolito vederlo nella stanza da bagno, ma è più raro in zone più tradizionali e di “rifugio” come la camera da letto e lo studio.

 

Living: contrasti romantici

Arredamento modernoNell’area living possiamo ottenere ottimi contrasti con divani e poltrone in pelle e dettagli in metallo, oppure mobili lignei dalle linee tradizionali ed elementi moderni e tecnologici, come televisori e dispositivi, luci a led e quadri. Altra scelta sempre interessante sono le travi a vista in prossimità del soffitto, per dare alla casa un aspetto “antico” e romantico. Questa scelta si presta particolarmente per le ville e le case di montagna, ma non è insolito vedere travi in metallo in appartamenti di città quando si cerchino gli effetti dello stile Industrial.

 

Arredare la cucina: modernità e tradizione

Arredamento modernoLa cucina si presta in modo particolare, con mobili in arte povera ed elettrodomestici per la cucina moderni, ma anche con il classico accostamento di legno con metallo, cristallo o pietra. I colori qui, si possono affiancare creando atmosfere eleganti o tradizionali: rosso e bianco, marrone e crema, beige e marrone scuro. Sono molti gli stili che possiamo usare per arredare la cucina che giochino con il contrasto cromatico.

 

Contrasti per arredare la cameretta

Arredamento modernoIl colore e lo stile si prestano particolarmente a generare contrasti efficaci nell’arredamento della cameretta. Elementi allegri e giocosi per la vita “diurna” si trovano qui affiancati a mobili rassicuranti e confortevoli per le ore più tranquille. Tessuti, cuscini, coperte e linee smussate o arrotondate dei mobili entrano in un contrasto efficace e “positivo” con colori sgargianti e vivi, luci intense per la scrivania dove studiare oppure spazi gioco vivaci e moderni.

 

Arredare la stanza da bagno: giocare con i materiali

Arredamento modernoAvventuroso ma romantico è il contrasto da cerare nella stanza da bagno, soprattutto incentrato sulla vasca, luogo di relax ed emozioni, oltre che di igiene. Una vasca da bagno dalle linee arrotondate e gentili si sposa sorprendentemente bene con pareti rivestite in pietra o con mattoni a vista. La pietra può essere richiamata anche dalle superfici dei sanitari (il lavandino in modo particolare) o delle piastrelle della pavimentazione.

 

La sicurezza di un aiuto professionale

Le possibilità sono molteplici, come anche le combinazioni. Se però giocare con i contrasti è divertente, facile e, soprattutto, indolore con l’abbigliamento – dove possiamo correggere in un istante se dovessimo sbagliare qualcosa – ecco che quando si tratta di arredare una casa è bene non improvvisare. Il suggerimento è di osare, certo, di giocare, ma possibilmente affidandoci all’esperienza e alla provata professionalità di uno studio di design. DF Design, per esempio, è l’ideale per un arredamento moderno che voglia sperimentare, come anche per chi sia semplicemente alla ricerca del comfort della tradizione: scopri quello che possiamo fare per te.