Come arredare una cameretta e quali scelte fare

Quando si deve scegliere come arredare una cameretta si cerca sempre di trovare la soluzione ideale. Questi significa cercare di far convivere l’esigenza di spazio con la praticità e i bisogni del bambino o dei bambini. Come si arredare una stanza dei bambini? Quali sono i criteri da seguire e i principi a cui fare attenzione? Vediamoli insieme.

 

 

Le scelte per la stanza dei bambini

L’arredamento per la stanza dei bambini dovrebbe essere colorato e accogliente, ma anche semplice e pratico. Una cosa importante da tenere a mente è che quando si deve arredare la cameretta lo si deve fare pensando che tra alcuni anni molti elementi cambieranno con la crescita dei figli. I letti dovranno essere più grandi, dovrà comparire una scrivania per fare i compiti, servirà più spazio per giocare e armadi più capienti. Sono elementi importanti per il budget!

Alcuni armadietti e cassettiere possono permanere nel tempo se conservate con cura, scegliamole con un colore sobrio così da poterle inserire in un nuovo arredo.

 

Come arredare una cameretta pensando al futuro

Come arredare una camerettaAlcuni mobili della stanza dei bambini sono più importanti di altri e si tratta di…

  1. La scrivania
  2. Il letto

La scrivania è fondamentale per la sua crescita intellettuale e la sua carriera scolastica. Deve essere spaziosa e, se non si vuole cambiarla nel tempo, meglio sceglierne una con altezza regolabile. Questa dovrà essere posizionata vicino alle prese, non solo della corrente, ma anche del telefono: il futuro adulto studierà usando i computer molto più di quanto abbiamo fatto noi!

Il letto è fondamentale e deve essere speciale. Ottima la scelta di un letto a ponte, sebbene si debba mettere in conto il fatto che lo spazio al di sotto richiederà molta illuminazione. Romantica ma esigente in termini di spazio la soluzione di un baldacchino.

 

Luce e colore per i bambini

Il colore e la luce hanno un ruolo importante nell’arredamento della cameretta. Qui è infatti possibile giocare con tutte le palette cromatiche, inserendo dettagli e angoli divertenti e spensierati. Una buona luminosità nelle zone del gioco e dello studio può essere ottenuta con superfici chiare e punti luce ben studiati. Cuscini colorati, tessuti e imbottiti non devono mancare, perché comunque è giusto che la stanza dei bambini abbia anche elementi morbidi e accoglienti. Sperimentare ma anche osare non è proibito. Per esempio, si può decidere di giocare con il colore.

 

Accorgimenti e consigli di design

Una buona idea è sicuramente quella di dividere tematicamente il locale, con un’area notte e un’area per i giochi a cui poi si aggiungerà l’angolo per lo studio.

Legno caldo, colori accesi, linee morbide oppure essenziali sono spesso elementi portanti. Una cameretta minimalista ma ben studiata può essere una scelta interessante, perché la vita del bambino che dovrà occuparla tenderà sicuramente a riempire il locale.

Il suggerimento è di creare un ambiente divertente, di giocare, ma possibilmente affidandoci all’esperienza e alla provata professionalità di uno studio di design. DF Design, per esempio, è l’ideale per un arredamento moderno che voglia sperimentare, come anche per chi sia semplicemente alla ricerca del comfort della tradizione: scopri quello che possiamo fare per te.