Arredamento minimal, una scelta di stile per l’appartamento di città
Alla moda, elegante, raffinato e pulito, l’arredamento minimal è una scelta interessante per chi voglia decorare o ristrutturare una casa in un contesto metropolitano e moderno. Perfetto per chi cerca l’abitare elegante, per l’inquilino giovane, moderno e dinamico, ma anche per chi voglia una casa raffinata ed essenziale, lo stile minimal è sempre al passo con i tempi e si presta particolarmente per le case di dimensioni limitate.
Arredo minimal per la casa di città
Lo stile minimal è perfetto per un piccolo appartamento in città, come anche per un loft a Milano, un appartamento a roma Roma, una piccola casa a Bologna o a Torino. Elegante, volendo tecnologico, con le sue linee essenziali e l’alta praticità, un arredamento minimalista si sposa bene con lo stile di vita rapido e moderno delle grandi metropoli. Adatto a inquilini giovani e dalla vita dinamica, l’arredo minimal valorizza gli spazi e quindi compensa ottimamente i problemi di una casa dalle dimensioni contenute. Ideale per appartamenti con cucine a vista, come anche per aree living separate, lo stile minimal fa della ricercatezza delle soluzioni uno dei suoi cavalli di battaglia.
I vantaggi di un arredamento minimal sono:
- ottimizzazione degli spazi
- eleganza visiva
- calibrazione ideale dei costi
- elevata praticità
- ariosità degli ambienti
- luminosità dei locali
Case minimal dalle linee rette ed eleganti
Mobili dalle linee sobrie e sfuggenti, forme classiche, eleganti, ricercate, l’arredo minimal si contraddistingue spesso per superfici piane e con pochi decori o fregi. Gli angoli sono vivi, le linee rette, i piani ampi e spaziosi, poco ingombri di suppellettili. Spesso i tappeti sono ridotti al minimo e le pareti non sono ricoperte di tappezzerie o quadri, sebbene questi elementi possano e debbano essere previsti per spezzare ampiezze altrimenti monotone e monocromatiche.
Colori chiari per l’arredamento minimalista
La palette di colori delle case minimal è spesso chiara, con il bianco che gioca da padrone. Non sono rari inserti cromatici vivaci, per ravvivare e spezzare. Blu, giallo e rosso sono le scelte più cercate, ma non è certo insolito trovare divani o tappeti scuri, come anche antine e o piccoli dettagli. L’arredamento minimal ben si presa a ospitare elettrodomestici ed oggetti tecnologici, come grandi schermi, computer, punti luce al led, ecc.
Eleganti tocchi di contrasto nella casa minimal
Uno degli elementi che possono essere usati per arricchire le case minimal sono piccoli tocchi di contrasto. Questi li si può ottenere inserendo piccoli oggetti d’antiquariato in contesti studiati appositamente, oppure con pennellate di colore. Cuscini ed elementi imbottiti, in un salotto bianco e lineare o in una camera da letto moderna, ottengono lo stesso effetto. Si può arrivare a un buon contrasto inserendo decori dalle linee arrotondate oppure elementi caldi in materiali naturali in stanze da bagno dall’aspetto moderno ed essenziale.
Vieni a costruire il tuo sogno
Se state pensando di dotare la vostra casa di un arredamento minimal, il consiglio è quello di visitare il nostro Showroom, dove potrete ammirare una vasta selezione di elementi d’arredo. In aggiunta, il nostro studio di design è a disposizione per aiutarvi a realizzare una casa minimal che sia anche molto elegante e confortevole, elaborando soluzioni su misura per rispondere a tutte le vostre esigenze. Trovarci è facile, visitare il nostro assortimento e toccare con mano le soluzioni proposte, è questione di un attimo: provate, mettetevi in contatto con noi!